IL GOLF DESIGNER DEL SALAMADRA GOLF CLUB
Un progetto particolare ed entusiasmante, come il Salamandra Golf Resort, necessita di una pianificazione articolata e precisa, di uomini e aziende che sappiano realizzare un sogno; ma in primo luogo si devono avere i sognatori, gli artisti in grado di creare un “mondo” dal nulla. Questa sezione è dedicata a loro, architetti e designer, ideatori e progettisti di un luogo unico per bellezza e funzionalità, che nasce grazie all’armonica integrazione dei complessi residenziali e di un incredibile campo da golf con il territorio, il mare e le infinite spiagge bianche della Costa Smeralda.
Marco Croze nasce da una prestigiosa famiglia caratterizzata dall’amore per il golf. Fin da piccolo, grazie al padre presidente dello storico Golf Club di Venezia, "respira" la grande passione del green e cresce nel cuore di Venezia, in Piazza San Marco, dove la famiglia è proprietaria fin dal 1846 della gioielleria Missiaglia, la più antica della famosa città.
Agli inizi della sua carriera di architetto ha avuto come mentori e maestri due grandi architetti della storia del golf: l’architetto inglese John D. Harris, di cui è stato rappresentante in Italia, e l’architetto P. Dye, coadiuvandoli nella realizzazione di importanti progetti. E’ socio fondatore e consigliere dell’Associazione Italiana Architetti di Campi di Golf (AIACG) e senior member dell’EIGCA (European Institute of Golf Course Architects), nonché da oltre dieci anni presidente del Golf Club di Venezia. Assiduo frequentatore del mondo del golf internazionale, è oggi un famoso progettista.
Alcuni dei più visti campi italiani portano la sua firma come: il campo di Lignano Sabbiadoro, il Golf Club Des Iles Borromees a Stresa , il Frassanelle Golf Club, Riva dei Tessali in Puglia, il campo di Franciacorta, solo per citarne alcuni. La sua filosofia è riuscire a creare un campo in cui non si distingue dove inizia la sua opera e dove finisce la natura incontaminata; i suoi progetti sfumano e s’integrano armoniosamente con il territorio naturale e intoccato. La passione ed entusiasmo per il suo lavoro traspaiono ampiamente da come lo descrive.